Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione
A partire da € 1.700
Tipologia: Corsi di laurea - Triennale
Ambito: Educazione
Classe: L-19
Durata: 3 anni
CFU: 180
Richiedi informazioni
Per parlare subito con un nostro tutor puoi prenotare direttamente un appuntamento.
oppure compila questo form, per essere ricontattato.
Piano di studi
Anno accademico 1
Indirizzo Statutario e Bio Sanitario
- Didattica generale
- Pedagogia generale
- Storia delle istituzioni educative
- Pedagogia sperimentale
- Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva
- Lingua inglese
Indirizzo Educatore Professionale socio-pedagogico
- Didattica generale
- Pedagogia generale
- Pedagogia sperimentale
- Pedagogia sperimentale
- Teorie e metodologie delle attività motorie e riabilitative
- Educazione motoria e disagio sociale
Anno accademico 2
Indirizzo Statutario
- Psicologia generale
- Didattica speciale
- Docimologia
- Educazione degli adulti
- Insegnamento a scelta
- Teorie e tecniche della comunicazione di massa
- Pedagogia interculturale
Indirizzo Educatore Professionale socio-pedagogico
- Lingua inglese
- Psicologia generale
- Pedagogia e didattica speciale
- Progettazione e valutazione didattica dei percorsi socio-pedagogici
- Pedagogia della marginalità e della devianza
- Insegnamento a scelta
- Teorie e tecniche dell’informazione e della comunicazione
Insegnamenti a scelta
- Letteratura italiana contemporanea
- Igiene generale ed applicata
- Sociologia generale
- Diritto dei mezzi di comunicazione
- Comunicazione digitale e social media
- Geografia
- Pedagogia dell’infanzia
- Storia contemporanea
- Letteratura italiana contemporanea
- Comunicazione e processi culturali
- Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva
- Storia greca
- Storia medievale
- Ecologia
- Igiene generale ed applicata
- Legislazione scolastica
- Storia della chiesa
- Letteratura per l’infanzia
Anno accademico 3
Indirizzo Statutario
- Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento
- Insegnamento a scelta
- Filosofia della comunicazione e del linguaggio
- Storia moderna
- Prova di abilità informatica
- Prova Finale
Indirizzo Educatore Professionale socio-pedagogico
- Metodologie dell’educazione professionale e progettazione degli interventi educativi
- Insegnamento a scelta
- Filosofia dei legami sociali e dinamiche di comunità
- Storia sociale
- Prova di abilità informatica
- Prova Finale
Insegnamenti a scelta
- Letteratura italiana contemporanea
- Igiene generale ed applicata
- Sociologia generale
- Diritto dei mezzi di comunicazione
- Comunicazione digitale e social media
- Geografia
- Pedagogia dell’infanzia
- Storia contemporanea
- Letteratura italiana contemporanea
- Comunicazione e processi culturali
- Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva
- Storia greca
- Storia medievale
- Ecologia
- Igiene generale ed applicata
- Legislazione scolastica
- Storia della chiesa
- Letteratura per l’infanzia
Sbocchi professionali
I laureati oltre che aver acquisito i crediti necessari per l’accesso alla specializzazione per l’insegnamento della filosofia, delle scienze dell’educazione, della psicologia e della storia nella scuola secondaria, potranno trovare occupazione nei settori professionali in cui siano previste competenze in ambito educativo e di intervento a supporto dei processi formativi, con particolare riferimento alle istituzioni, agli enti e alle cooperative che operano in rete con la scuola in progetti didattici mirati; le competenze acquisite potranno venire utilizzate anche nella divulgazione e comunicazione didattica e formativa, nell’industria che opera nella produzione di strumenti didattici, e nei servizi bibliotecari.
I laureati potranno svolgere attività di operatori nei servizi culturali, nelle strutture scolastiche ed educative, in altre attività territoriali connesse anche al terzo settore. Potranno altresì operare come docenti, formatori, istruttori o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle scuole, nei centri di formazione e nelle pubbliche amministrazioni. In particolare, gli ambiti e i temi professionali tipici dei laureati sono i seguenti:
- il sistema scolastico e le istituzioni educative per la consulenza e la progettazione di specifiche attività di aggiornamento dei docenti e per attività di orientamento;
- il tutorato e l’orientamento nel campo educativo, formativo, extrascolastico e per l’insegnamento, con conoscenze negli ambiti disciplinari delle scienze umane e con adeguate competenze e abilità metodologico-didattiche;
- gli Enti Locali, le imprese culturali di natura pubblica e privata, i servizi educativi del territorio differenziati per soggetti, per età e per bisogni;
- le politiche, la progettazione e l’animazione delle attività socio-culturali del territorio; la formazione interculturale, la gestione delle relazioni interculturali, la mediazione interculturale nell’ambito dei servizi territoriali di accoglienza ed integrazione degli immigrati, ecc.
Il corso prepara alla professione di:
- Insegnanti nella formazione professionale
- Tecnici delle biblioteche
Metodologia di studio
La metodologia didattica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, funzionali alla tua formazione ed apprendimento. Quest’ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Inoltre, parteciperai ad attività di guida/consulenza all’interno della classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività sarà svolta attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.