Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
A partire da € 1.700
Tipologia: Corsi di laurea - Magistrale
Ambito: Ingegneria
Classe: LM-31
Durata: 2 anni
CFU: 120
Richiedi informazioni
Per parlare subito con un nostro tutor puoi prenotare direttamente un appuntamento.
oppure compila questo form, per essere ricontattato.
Piano di studi
Anno accademico 1
Indirizzo Trasformazione Digitale
- Organizzazione della produzione e dei sistemi logistici
- Economia e gestione dei sistemi industriali
- Gestione dell’innovazione e dei progetti
- Controlli automatici
- Automazione dei processi produttivi
- Insegnamento a scelta
Indirizzo Gestione del rischio
- Innovazione nei sistemi di lavorazione
- Organizzazione della produzione e dei sistemi logistici
- Gestione dei rischi nelle infrastrutture e negli impianti di lavorazione
- Economia e gestione dei sistemi industriali
- Gestione dell’innovazione e dei progetti
- Sicurezza e disaster recovery nei sistemi informatici
- Metodologie statistiche per l’analisi e la gestione del rischio
Anno accademico 2
Indirizzo Trasformazione Digitale
- Strategia, organizzazione e marketing
- 2 Sistemi ICT distribuiti
- 2 Sicurezza delle informazioni e dei sistemi
- 2 Diritto dei dati e delle informazioni
- 2 Metodi esplorativi per l’analisi dei Big Data
- 2 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
- 2 Prova Finale
Indirizzo Gestione del rischio
- Automazione dei processi produttivi
- Misure energetiche industriali ed ambientali
- Contratti di impresa
- Economia ambientale e sviluppo sostenibile
- Insegnamento a scelta
- Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
- Prova Finale
Sbocchi professionali
- Ingegnere Gestionale
- Manager della Trasformazione Digitale
- Risk Manager
Metodologia di studio
La metodologia didattica prevede l’utilizzo della piattaforma iUniversity per la fruizione dei corsi. Il materiale didattico dei corsi è preparato direttamente dai docenti e comprende:
- Lezioni redatte come ipertesti collegati a pagine integrative di approfondimento, esplicative del lessico specifico, presentazione di autori, etc.;
- Supporti didattici organizzati in schemi;
- Video lezioni registrate (audio-video) associate a supporti digitali in PowerPoint.
- Esercizi per la verifica, collegati alle lezioni, con meccanismi di autocorrezione.
L’organizzazione della didattica delle lezioni è affiancata inoltre da molte attività interattive di approfondimento come:
- Esercitazioni guidate sincrone e asincrone
- Videoconferenze didattiche
- Discussioni su sollecitazioni provenienti dagli stessi allievi
- Commento e discussione di parti integrative dell’ipertesto
- Esplicitazione di nodi problematici della materia trattata
- Temi ripresi da FAQ
- Chiarimenti ed approfondimenti
- Interventi di valutazione formativa
- Accesso e partecipazione a Blog dedicati ai temi del corso di studio
- La partecipazione a circuiti di richieste a supporto dell’apprendimento
- Interventi di feedback
- Simulazione di esercizi
- Altre modalità.