Laurea triennale in Statistica e Big Data
A partire da € 1.700
Tipologia: Corsi di laurea - Triennale
Ambito: Economia
Classe: L-41
Durata: 3 anni
CFU: 180
Richiedi informazioni
Per parlare subito con un nostro tutor puoi prenotare direttamente un appuntamento.
oppure compila questo form, per essere ricontattato.
Affidarti alla nostra agenzia formativa, infatti, significa poter contare su personale esperto, qualificato e sempre disponibile. Conosciamo bene le tue esigenze e ti guidiamo nella scelta del percorso formativo che risponde meglio alle tue necessità professionali e personali. Inoltre, sappiamo quali difficoltà potresti incontrare e abbiamo una soluzione per ogni tuo dubbio.
Piano di studi
Anno accademico 1
Indirizzo statutario
- Elementi di sistemi di elaborazione e programmazione
- Analisi matematica e geometria
- Calcolo delle probabilità
- Statistica di base
- Data mining e big data
- Algoritmi e strutture dati
- Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Anno accademico 2
Indirizzo statutario
- Programmazione per la statistica e i big data
- Inferenza e modelli statistici
- Indicatori spazio-temporali con i big data
- Economia e management dell’innovazione
- Economia aziendale
- Basi di dati
- Finanza aziendale
- Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
Anno accademico 3
Indirizzo statutario
- Elaborazione dei Big data per l’impresa
- Modelli e dati per lo sviluppo sostenibile
- Elementi di Economia Politica
- Società, cambiamento e innovazione
- Diritto della privacy e protezione dei dati personali
- Diritto dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione
- Insegnamento a scelta
- Prova Finale
Sbocchi professionali
- Tecnici statistici
- Tecnici gestori basi di dati
- Tecnici dell’acquisizione delle informazioni
Metodologia di studio
La metodologia didattica prevede l’utilizzo della piattaforma iUniversity per la fruizione dei corsi. Il materiale didattico dei corsi è preparato direttamente dai docenti e comprende:
- Lezioni redatte come ipertesti collegati a pagine integrative di approfondimento, esplicative del lessico specifico, presentazione di autori, etc.;
- Supporti didattici organizzati in schemi;
- Video lezioni registrate (audio-video) associate a supporti digitali in PowerPoint.
- Esercizi per la verifica, collegati alle lezioni, con meccanismi di autocorrezione.
L’organizzazione della didattica delle lezioni è affiancata inoltre da molte attività interattive di approfondimento come:
- Esercitazioni guidate sincrone e asincrone
- Videoconferenze didattiche
- Discussioni su sollecitazioni provenienti dagli stessi allievi
- Commento e discussione di parti integrative dell’ipertesto
- Esplicitazione di nodi problematici della materia trattata
- Temi ripresi da FAQ
- Chiarimenti ed approfondimenti
- Interventi di valutazione formativa
- Accesso e partecipazione a Blog dedicati ai temi del corso di studio
- La partecipazione a circuiti di richieste a supporto dell’apprendimento
- Interventi di feedback
- Simulazione di esercizi
- Altre modalità.