Risk and Disaster Management
€ 1.200
Tipologia: Master e corsi - Master di primo livello
Ambito: Ingegneria
Classe: L-01
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Richiedi informazioni
Per parlare subito con un nostro tutor puoi prenotare direttamente un appuntamento.
oppure compila questo form, per essere ricontattato.
Il Master mira alla formazione della figura professionale-dirigenziale del Project Manager – Responsabile di Commessa, con riferimento anche se non esclusivo al settore delle costruzioni. Esso fornirà conoscenze in merito all’acquisizione di competenze tecniche, economiche e legali che permetteranno di gestire il ciclo di vita di una commessa, dalla valutazione della proposta al completamento del progetto. Il master è indirizzato a quei soggetti, che in futuro intendano occupare ruoli gestionali nel settore dei lavori pubblici e privati, nel Project Financing e nella Promozione Immobiliare.
Accesso
Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Piano di studi
Anno accademico 1
Moduli
- Legislazione delle gare e degli appalti pubblici
- Economia e Gestione d’Impresa
- Estimo ed Aspetti tecnico-economici nella gestione del cantiere
- Scienza e Tecnica delle Costruzioni
- Tecnologia dell’architettura e del Recupero
- Sistemi Impiantistici a scala urbana e degli edifici
- Sistemi di Elaborazione dell’Informazione
- Project Management
- Organizzazione e Sicurezza del Cantiere
- Esame finale
Metodologia di studio
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
- superamento dei test di valutazione on-line;
- superamento della prova finale.
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Cosa imparerai
Saranno fornite nozioni fondamentali per una efficace comprensione e svolgimento delle funzioni tecniche connesse con la fase esecutiva del processo edilizio, con moduli formativi di carattere interdisciplinare mirati a potenziare le competenze organizzative e gestionali attraverso azioni mirate a perfezionare le capacità di utilizzare metodologie e tecniche di analisi e progettazione organizzativa, per facilitare la fase di attuazione e gestione delle soluzioni tecnico-procedurali di settore. La formazione sarà mirata a fornire conoscenze adeguate nel campo dell’analisi di fattibilità tecnico-economica dei progetti, della pianificazione e controllo, della gestione della contrattualistica, dell’analisi del rischio, della gestione della sicurezza e della qualità.