I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) coinvolgono non solo gli studenti di istituti tecnici e professionali, ma anche dei licei. Per tutti gli studenti è obbligatorio accumulare 200 ore (400 per gli istituti tecnici e professionali) di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) durante il triennio finale (dal terzo al quinto anno di scuola superiore).
Molti istituti hanno stabilito che nel triennio gli studenti svolgano un progetto di 90 ore nei licei, di 150 ore per istituti tecnici e 210 per gli istituti professionali.
Le attività coerentemente con il metodo prescritto di un “uso strategico delle tecnologie digitali, applicando le innovazioni didattiche e progettuali ad esse connesse”, possono essere svolte anche in modalità e-learning e Universitas Mercatorum, progetta percorsi con e per le Scuole che tengano conto di tutte le caratteristiche dei Laboratori territoriali per l’occupabilità:
- apertura della scuola al territorio e possibilità di utilizzo degli spazi anche al di fuori dell’orario scolastico;
- orientamento della didattica e della formazione ai settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio;
- fruibilità di servizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di giovani non occupati.
Coerentemente i percorsi progettati prevedono tutti:
- Didattica frontale su Piattaforma E-Learning accessibile h24 da studenti e docenti;
- Didattica interattiva e web conference con i Professori Universitari;
- Tutor dedicato al progetto;
- Project Work di Classe e/o Individuale di carattere applicativo;
- Scheda di valutazione e certificazione delle competenze acquisite da parte dell’Università e del suo corpo docente;
- Disseminazione dei risultati dei progetti sui canali istituzionali e/o contest ed eventi da organizzarsi in comune accordo con l’istituto scolastico.
Il corso permette il riconoscimento di un esame per i CdL di Universitas Mercatorum, nella fattispecie:
- 12 CFU (ING-INF/05) Programmazione sul CdS L-8 – Ingegneria Informatica