La responsabilità sociale è una componente essenziale della competitività aziendale; questo è ancora più vero a fronte dei grandi cambiamenti che stiamo attraversando e che sempre più segneranno nei prossimi anni i processi di riorganizzazione produttivi, privilegiando l’adozione di modelli in grado di coniugare innovazione e sostenibilità. La responsabilità sociale diventa così parte di quel processo di trasformazione da un’economia lineare a una circolare, dove la produzione del valore di impresa è strettamente legata alla sua capacità di corrispondere alle nuove esigenze di sostenibilità delle società contemporanee. In questo contesto, un ruolo chiave sarà assunto dalla formazione del management aziendale e dalla sua capacità di cogliere le opportunità offerte dalla Corporate Social Responsibility, coniugandole nei diversi ambiti di riferimento: dall’organizzazione finanziaria all’organizzazione delle risorse umane, dalla comunicazione alla governance, dalla programmazione alla rendicontazione, fino alla selezione dei fornitori.
Master e corsi
Utilizzo delle diete chetogeniche come terapia non farmacologica nella pratica clinica ambulatoriale
Il master di II livello offre ai professionisti un elevato grado di specializzazione sulla terapia nutrizionale chetogenica, in diversi contesti patologici. Il master ha l’obiettivo di formare figure altamente specializzate nella prescrizione delle diete chetogeniche e nella sua gestione clinica. Il master Universitario è attivato nell’ambito di un accordo tra Università telematica Pegaso, il Club delle Terapie Dietetiche in Endocrinologia e Metabolismo della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e l’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB).
Insurtech Revolution. Le nuove frontiere dell’intermediazione assicurativa
La InsurTech è una rivoluzione organizzativa e culturale che sta modificando strutturalmente il settore assicurativo. La rivoluzione tecnologica in corso e il passaggio verso l’economia digitale stanno cambiando strategie, modalità operative, strumenti, ambiti di lavoro delle imprese assicurative sia dal lato esterno, verso i clienti e la società, sia dal lato interno, sul fronte dell’organizzazione del lavoro e della creazione del valore. Qual è il reale impatto di questa trasformazione sul settore e quali saranno gli effetti dei prossimi anni? Come si modifica la filiera? Come mutano le scelte del consumatore? Quali sono i riflessi sul tessuto economico e nella normativa di riferimento? Sono questi gli interrogativi cui vuole rispondere questo corso attraverso un’offerta formativa che vede affiancare a un impianto teorico la presentazione di casi studio ed esperienze di successo.
Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A.
Il Master si propone, attraverso un approccio multidisciplinare, di approfondire le tematiche giuridiche, economiche ed organizzative connesse ai meccanismi di ammodernamento ed innovazione nella P.A.
Personal Branding & Web Reputation. Realizzare la propria personal identity
Il Personal Branding è un elemento essenziale per consentire a un numero sempre crescente di persone di essere protagoniste dei nuovi mercati digitali e delle ICT. Questo è vero sia per i microimprenditori, che vogliono promuovere sé stessi o le loro produzioni, sia per i professionisti e i manager già operativi in aziende ma che intendono migliorare la propria immagine e la propria capacità di comunicare skills e competenze possedute. Aggiornarsi, migliorare le proprie competenze, sapersi sempre rinnovare e reinventare sono elementi essenziali per chi voglia competere in questo settore del mercato; in questo senso è sempre più indispensabile accompagnare le proprie intuizioni e capacità con l’acquisizione di competenze e conoscenze in grado di comprendere appieno la complessità della sfera imprenditoriale nella quale si è scelto di operare.